PROGETTO 2D

 Lo scorso settembre la SOMS ha pensato di proporre ai ragazzi e agli insegnanti di tutte le scuole di Voghera un progetto che ha lo scopo di educare alla scelta e alla visione di un film collaborando con chi i film li programma e proietta.

Il Cinema Arlecchino come "operatore del settore cinematografico e dello spettacolo" ha collaborato con gli istituti scolastici vogheresi (docenti, alunni e famiglie) nel definire e realizzare, su un argomento scelto da ragazzi e docenti, un percorso di :

    * visione

    * discussione

    * analisi critica

    * raccolta ed esposizione del messaggio cinematografico.


Per questa collaborazione nei 2 sensi Scuole -> Cinema e Cinema -> Scuole il progetto, che sarà riproposto anche nei prossimi anni, è stato chiamato PROGETTO 2D.

 


Quest'anno il progetto 2D è

150 anni…a che punto siamo?

La scuola media Plana e il Liceo Galilei hanno aderito a questa proposta identificando come argomento "l'Unità d'Italia".

La SOMS, insieme alla Cineteca di Milano ha messo a punto la lista di film sotto illustrata dal titolo "150 anni ....a che punto siamo?" :

 

24 gennaio
L'eroe dei due mondi

Un film di animazione del 1995 di Guido Manuli e sceneggiatura di Maurizio Nichetti

 

17 febbraio
I Viceré
Un film del 2007 di Roberto Faenza con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosé, Franco Branciaroli



24 febbraio
PROIEZIONE SERALE PER IL PUBBLICO
I Viceré
Proiezione serale con commento/presentazione dei ragazzi della Scuola Media Plana

 

17 e 24 marzo
Anni difficili
Un film del 1948 di Luigi Zampa con Umberto Spadaro, Massimo Girotti, Ave Ninchi, Delia Scala.
Il Film, rimasterizzato in digitale e tratto dal libro "Il vecchio con gli stivali" di Vitaliano Brancati, causò molto scalpore e addirittura se ne parlò in Parlamento nel 1949.

 

23 marzo
PROIEZIONE SERALE PER IL PUBBLICO
Anni difficili
Proiezione serale con commento/presentazione dei ragazzi della Scuola Media Plana

 

Nella prima metà di aprile
La meglio gioventù
Un film del 2003 di Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Fabrizio Gifuni, Riccardo Scamarcio

 

Nella seconda metà di maggio
Il portaborse
Un film del 1991 di Daniele Luchetti con: Silvio Orlando, Nanni Moretti, Giulio Brogi, Silvia Cohen, Angela Finocchiaro

 

Successivamente alla proiezione i ragazzi verranno intervistati a Radio Voghera sui temi analizzati ed approfonditi in classe e i loro elaborati verranno proposti alla stampa locale.

La sera in cui questi film verranno riproposti ad una platea allargata i ragazzi esporranno le loro riflessioni nel tentativo di depurare le spesso inquinate idee di noi adulti ma anche per far conoscere meglio la genuina sensibilità dei giovani di questi anni.