Cineforum

 

Rassegna "I Film d'oro"

Alla SOMS i migliori film di Berlino, Cannes e Venezia!

 

Mercoledì 24 febbraio 2010 ore 21.15

LEBANON

Leone d'oro Venezia 2009

Regia: Samuel Maoz

Con: Itay Tiran, Michael Moshonov, Oshri Cohen, Yoav Donat, Zohar Strauss

Anno:  2009

 

TRAMA

Prima guerra del Libano, giugno 1982. Un carro armato e un plotone di paracadutisti vengono inviati a perlustrare una cittadina ostile bombardata dall'aviazione israeliana. Ma i militari perdono il controllo della missione, che si trasforma in una trappola mortale. Quando scende la notte i soldati feriti restano rinchiusi nel centro della città, senza poter comunicare con il comando centrale e circondati dalle truppe d'assalto siriane che avanzano da ogni lato. Gli eroi del film sono una squadra di carristi – Shmulik, l'artigliere, Assi, il comandante, Herzl, l'addetto al caricamento dei fucili, e Yigal, l'autista – quattro ragazzi di vent'anni che azionano una macchina assassina. Non sono coraggiosi eroi di guerra ansiosi di combattere e di sacrificarsi.

 

TRAILER

Guarda il trailer (vai)


Mercoledì 3 marzo 2010 ore 21.15

IL CANTO DI PALOMA

Orso d'oro Berlino 2009

 

Regia: Claudia Llosa

Con: Efraín Solis - Magaly Solier - Marino Ballón - Susi Sánchez
Anno: 2008

 

TRAMA

La madre di Fausta, una ventenne peruviana, sta morendo e le ricorda cantando che lei è stata allattata con "il latte del dolore" perché nata negli anni Ottanta, anni in cui terrorismo e stupri erano all'ordine del giorno. Dopo la morte della madre, Fausta vorrebbe offrirle un funerale degno di questo nome ma i pochi soldi sono stati tutti investiti nei festeggiamenti per l'imminente matrimonio della cugina. Per mettere insieme una somma adeguata per le esequie si impiega come cameriera presso una pianista.

 

TRAILER

Guarda il trailer (vai

 

 

Mercoledì 10 marzo 2010 ore 21.15

IL NASTRO BIANCO

Palma d'Oro Cannes 2009

Regia: Michael Haneke
Con: Burghart Klaussner, Christian Friedel, Ernst Jacobi, Leonie Benesch, Ulrich Tukur, Ursina Lardi

Anno: 2009

 

TRAMA
Strani eventi accadono in una scuola di campagna della Germania del Nord nel 1913: un cavo teso in mezzo alla strada fa inciampare il cavallo del medico, un granaio va a fuoco, due bambini vengono rapiti e torturati. Eventi che sembrano punizioni rituali. Chi c'è dietro?


TRAILER

Guarda il trailer (vai