Archivio storico‎ > ‎

rassegnaobiettivoimmagine

                               
Il Gruppo l'Immagine e la SOMS presentano

17^ RASSEGNA "OBIETTIVO IMMAGINE" 2010-2011

 

 

La stagione 2010-2011

che prenderà il via il 26 ottobre 2010 ore 21.15

si svilupperà su dieci appuntamenti di Audiovisivi & Incontri con altrettanti prestigiosi Autori del mondo fotografico.


Quando e dove

Le serate quindicinali si svolgeranno di Martedì alle ore 21,15 presso il Circolo “Lo Stanzone” SOMS in Via XX Settembre, 92 a Voghera (PV).


Gli autori

Raffinate fotografie di food e still-life saranno presentate da Renato Marcialis (26 ottobre) in un coinvolgente intrattenimento.


Elisa Moretti (9 Novembre) proietterà le attraenti immagini, che commenterà con nozioni e esperienze, del suo viaggio nell’India Settentrionale.


L’audiovisivo di Davide Pianezze (23 Novembre) farà rivivere le bellezze dei luoghi e le avventure dei suoi innumerevoli “passaggi” dati ad indigeni durante un “largo” viaggio fatto in Africa Australe.


Si potranno raffrontare le immagini di Fabrizio Capecchi (7 Dicembre) estrapolate dal suo libro “Appennino delle Quattro Province” che commenterà e presenterà in occasione della serata.


Milko Marchetti (11 Gennaio) entusiasmerà con una grandiosa parata di fotografie naturalistiche pluripremiate e apprezzate a livello mondiale.


Attori e scene di spettacolo di teatro classico sono i soggetti delle immagini della multivisione di Renato Lisini (25 Gennaio).


L’audiovisivo che proporrà Roberto Veronesi (8 Febbraio) sarà invece composto da una sequenza di quattro piacevoli e intriganti racconti/reportage.


 Antonio Bonelli (22 Febbraio) proporrà l’affascinante visione di immagini del viaggio attraverso le maggiori isole transcontinentali indonesiane come Sumatra - con i suoi scenari naturali molto spettacolari; Giava -ricca di storia, di templi buddhisti e di folklore; Bali - con le sue testimonianze etniche e di paesaggi surreali; Sulawesi - con i suoi scorci naturali e angoli di vita quotidiana..


Gianfranco Scassi (8 Marzo) proietterà l’audiovisivo delle sue immaginarie istantanee e esperienze vissute in quote ed atmosfere Himalayane.


Infine il ciclo degli appuntamenti si concluderà nella serata del 22 Marzo 2011 con Ivano Bolondi che sorprenderà gli spettatori con l’audiovisivo del suo fantasioso e affascinante “excursus fotografico”.


Il Gruppo Fotografico l'Immagine

Il Gruppo Fotografico l’Immagine di Voghera viene fondato nel Settembre del 1987 da sei amici (Arnaldo Calanca, Guido Colla, Enzo Garofoli, Gino Giacobone, Pier Felice Girardelli e Luigi Piccoli) motivati da comune passione e con lo scopo di condividere le rispettive esperienze fotografiche.

Finalità e attività del Sodalizio:
- divulgare, a scopi promozionali, la cultura del linguaggio fotografico organizzando mostre, incontri, concorsi fotografici collaborando anche con altre associazioni
- partecipazione attiva con il Comune di Voghera ai lavori di conservazione e fruizione del materiale dello storico Archivio Fotografico Cicala
- dal 1988 annualmente viene allestita nella sala Luisa Pagano la mostra personale del sodalizio - corredata da catalogo - con Patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia
- dal 1990 si tengono corsi di fotografia di diversi livelli: nelle scuole, nelle biblioteche della Provincia, nelle UNITRE zonali
- dal 1991 si realizza l’annuale importante “Rassegna Obbiettivo Immagine” (10 appuntamenti quindicinali con circa 100 spettatori/serata) di audiovisivi realizzati da noti fotografi
- molteplici sono le iniziative collettive tenute nel contesto regionale; interscambi di mostre ed audiovisivi con gli amici di Manosque in terra provenzale
- nel 2004 Domenico Palazzolo entra a far parte del Gruppo per l’uscita dal sodalizio di Gino Giacobone
- nel 2007 il Gruppo l’Immagine compie venti anni di continua profiqua attività, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) assegna al Gruppo l’onorificenza BFI (Benemeriti della Fotografia Italiana)

Il Gruppo negli ultimi 2 anni ha ampliato la sua attività con mostre personali permanenti in spazi messi a disposizione da alcune attività commerciali

Per il secondo semestre 2010 e per tutto il 2011 il Gruppo ha pianificato un ambizioso programma con diverse attività allo scopo di promuovere l'arte della fotografia e per coinvolgere e dare visibilità a nuovi potenziali appassionati.