Grandi voci della lirica

.   VENERDÌ 27 APRILE 2012 ORE 21.15

 

GRANDI VOCI DELLA LIRICA

DANIELA STIGLIANO – Soprano

LUCA BODINI  – Tenore

LAURA BELTRAMETTI – Pianoforte

 

G. PUCCINI RECONDITA ARMONIA – MARIO, MARIO – VISSI D’ARTE - E  LUCEVAN LE STELLE – NESSUN DORMA

V. BELLINI CASTA DIVA

A. LARA GRANADA

E ALTRE ARIE CELEBRI
 
 
DANIELA STIGLIANO
Intraprende lo studio del canto con il M° M. I. Benaglia, direttore dell'Accademia Concertante d'Archi di Milano; prosegue gli studi con i Maestri V. Terranova, E. Martelli e F.Guarnieri. Si sta ora perfezionando con il M° R. Mettre.

Dotata di una preziosa voce di soprano lirico spinto con agilità, ha debuttato nel 1996, presso la Società del Giardino, nel ruolo di Violetta ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nel gennaio 1997 ha ottenuto il diploma di merito al concorso "Sanremo Musica Classic International".

L’impostazione tecnica le permette di affrontare un vasto repertorio passando da G. Verdi a G. Rossini, G. Puccini, P. Mascagni e W.A.Mozart  arrivando a F. Lehar nell’operetta ed alla interpretazione di celebri brani da musical.

Ha approfondito il repertorio di Musica Sacra interpretando varie volte come solista  il Requiem di G. Fauré , il Requiem di G. Verdi  ed il Requiem di W.A. Mozart, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, il Gloria ed il Magnificat di A. Vivaldi, il Messiah di G.F. Händel, l’ Exsultate Iubilate di W.A. Mozart, lo Stabat Mater e la Petite Messe di G. Rossini. Ha inciso inoltre due arie inedite con i solisti dell’Orchestra della Scala di Milano contenute nel CD Una Nuova Luce.

Diretta dal M°G. Mazza e accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Lecco, ha eseguito in prima mondiale "Sacred Folk Song" di R. Andreoni ottenendo un notevole successo; sempre con la “Sinfonica”, un concerto lirico diretto dal M° Tolomelli.

Recentemente ha tenuto alcuni concerti al Teatro Fraschini di Pavia tra i quali spicca quello con il Baritono Ambrogio Maestri; al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Bonci di Cesena, al Teatro Comunale di Piacenza, al Teatro Carani di Sassuolo, al Teatro Sociale di Finale Emilia ed  al Teatro della Rocca a Novellara. E’ stata inoltre la protagonista della serata dedicata a Maria Callas al Teatro Rosetum di Milano.
 
 

LUCA BODINI

Tenore di Cremona, ha svolto con grande successo quindici anni di carriera in tutto il mondo e solo recentemente la sua attività ha trovato la giusta collocazione anche nei teatri italiani. Interprete di grande sensibilità musicale, Luca Bodini ha raccolto con onore il testimone della miglior tradizione lombarda dei tenori che hanno fatto la storia del melodramma, esprimendosi al meglio delle sue possibilità nel repertorio lirico, perfettamente a suo agio nel "Ballo in maschera" di Giuseppe Verdi come nella "Tosca" di Giacomo Puccini, opera questa che da novembre a dicembre del 2008, lo ha visto salutato da prolungate ovazioni nei teatri della Germania. Nella primavera del 2008 è stato anche ospite dell'Ambasciata Italiana a Praga, protagonista di un festeggiato Galà Musicale dedicato all'arte di casa nostra e, nell'anno pucciniano, è stato protagonista di ben 18 concerti celebrativi per i 150 anni dalla nascita del compositore di Lucca. Ospite frequente  al “Festival Verdiano” di Roncole Verdi e al Festival Pucciniano di  Torre del Lago dove è interprete principale in Elisir d’amore, Don Pasquale, Bohème, Rigoletto, Tosca, Cavalleria Rusticana, Un ballo in maschera, ecc..

Nel 2010 ha ricevuto dal Circolo Falstaff di Busseto il "Premio Falstaff" per l'impegno profuso nel diffondere la musica verdiana.

 

 

LAURA BELTRAMETTI

Diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio statale “G. Nicolini” di Piacenza, con il M° Ennio Poggi, si è avviata verso il più alto livello concertistico aggiudicandosi ben quindici vittorie in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Successivamente ha integrato la sua cultura musicale con gli studi di composizione e di estetica musicale.  Si è affermata come solista esibendosi nell’ambito di prestigiosi festival e società di concerti italiane ed estere.

È titolare di cattedra presso il Conservatorio di Bari.  

 

Comments