Kizuna

VENERDÌ 13 APRILE - ORE 21,15

 

KIZUNA

Legame con la terra

Soprani:   Yumi Anryu, Kyoko Hattori, Hiroe Nakazato, Hitomi Kuraoka, Chisato Yamanishi, Akane Ogawa.

Baritoni:    Hideya Masuhara, Fumitoshi Miyamoto.

Pianoforte e attrezzi da cucina: Kayoko Ikeda.

Violoncello: Michele Ballarini.

M° Direttore: Aldo Bertone

Fondali con proiezioni di opere di Mauro Bellucci.

Lettura testi tradotti di Alessandra Genola.



Kizuna, "legame", è il titolo che immediatamente dopo il recente terremoto in Giappone è stato dato ad un concerto vocale allestito dagli allievi giapponesi del conservatorio di musica "A. Boito" di Parma per raccogliere fondi in favore delle vittime.

Viene ora riproposto a Voghera con un'altro significato nell'ambito della rassegna "Musiche dal Mondo"; è una testimonianza del particolare legame e della grande passione del Giappone per la cultura occidentale e, in particolare, per la musica operistica italiana.

Passione e legame di lunga data, testimoniati da compositori giapponesi, proposti in programma, che hanno studiato in Europa nel XIX secolo e da compositori italiani che dal Paese del sol levante hanno tratto stimoli creativi, idee e fascinazione.

Da qui la proposta di alcuni brani del compositore vogherese Aldo Bertone  che, insegnando presso il conservatorio di Parma, è stato sollecitato proprio dai contatti con alunni e colleghi giapponesi a sperimentare possibili legami tra musica,  poesia  (Hiku) e cucina, sonorizzando la recitazione di alcune ricette tipiche di quel paese.


Comments